Oggi però la stessa compagnia telefonica ha deciso di rimodulare il contratto con i propri clienti, inserendo un costo mensile fisso di 1 euro al mese per poter continuare ad avere la connettività 4G.
Questo è il messaggio che 3 sta inviando ai propri clienti per avvisare che dal 29 agosto entrerà in vigore questo nuovo costo aggiuntivo.
Vi è anche, da come si può leggere sul messaggio, la possibilità di disattivare l'opzione 4G e tornare così al vecchi HSPA o 3G.
In un paese come il nostro in cui il digital divide marcato ci pone tra i peggiori paesi dell'Unione Europea, sopratutto per quanto riguarda la connessione dati e copertura della linea ADSL nelle case, questa nuova "tariffa" proposta dalla Tre proprio non aiuta.
Bisogna ovviamente considerare che i piani tariffari di questo operatore per ora sono tra i più vantaggiosi in Italia, ma secondo me questo non giustifica questa nuova variazione contrattuale.
Non so dire se tutti i piani tariffari, sopratutto quelli più nuovi, riceveranno questo nuovo costo, ma per quanto ne so la richiesta di pagamento è arrivata non solo a chi come me paga solo 5 euro al mese tramite ricaricabile, ma anche a chi paga più di 20 euro con un contratto mensile.