venerdì 13 maggio 2016

I Dlc non sono una cosa così nuova, una volta si chiamavano espansioni

Oggi molti giochi hanno una lunga vita grazie ai Dlc, ma questa idea non è così nuova, esiste già da anni, ma prima si chiamavano solo espansioni.
Si è vero, la mia definizione non è del tutto corretta, perché la definizione di dlc è più simile alla definizione di patch, ma oggi è il termine dlc che viene usato in modo inappropriato dai produttori di videogiochi.
Con dlc si intende un contenuto scaricabile (dall'inglese downloadable content ), e dovrebbe essere come una patch, un file che dovrebbe migliorare o espandere il videogioco, ma oggi vengono anche venduti come delle verie e proprie storie che espandono la vita del gioco stesso.
Il confronto più diretto che mi viene in mente è tra Destiny e Warcraft III, nel primo caso sono usciti 2 dlc che andavano a completare la prima storia, nel secondo caso la storia che veniva raccontata era successiva alla fine del gioco. 

La definizione è quindi giusta, perché con il termine dlc si intendono file che possono esse solo scaricati e non sono venduti su supporti fisici, ma la differenza è molto sottile, e si sta assottigliando sempre più.
Voglio solo ricordare il gioco che secondo me ha avuto la vita più lunga, e che vive ancora oggi grazie alle espansioni e cioè World of Warcraft.


Nessun commento:

Posta un commento